Belmonte Calabro (CS):
Chiese e monumenti
Chiesa Santa Maria Assunta - Loc. Centro Storico
La Chiesa madre, intitolata alla Madonna Assunta, fu edificata nel medioevo e ricostruita fra gli anni ’78-’79 del XVI secolo. La chiesa conserva solo alcuni blocchi tufacei della struttura originaria, in quanto più volte rimaneggiata. L’interno si presenta ricco di stucchi e pregevoli decorazioni settecentesche in stile barocco e conserva alcuni significativi dipinti settecenteschi del Basile e del Menzele: il dipinto dell’Assunzione di Maria Vergine in cielo, opera di Francesco Basile e una telaraffigurante il Cenacolo, realizzata da Nicola Menzele. Sempre all’interno, si segnalano:
un prezioso crocifisso argenteo e un pulpito ligneo con lo stemma di Belmonte, entrambi del XVIII secolo ed infine un altare costruito con marmi policromi del XVII secolo..
Chiesa del Carmine - Loc. Cerzito
La Chiesa fu costruita nel XVI secolo e restaurata nel corso del 1600 ad opera dei Ravaschieri. All’interno si conservano, un affresco del 1828 raffigurante S. Francesco di Paola, opera dell’ Onterrabo e una tela della Madonna del Carmine, copia da originale romanico, racchiusa in una pregevole cornice lignea dorata del ‘600.
Chiesa dell'Annunziata - Loc. Annunziata
Nel centro storico di Belmonte Calabro si trova la chiesa dell’Annunziata. Romitorio di eta’ medioevale, andato distrutto nel 1467, fu ricostruito nel 1523 e subi’ diversi restauri nel corso del XVII secolo. Interessante la facciata con il portale a sesto acuto scolpito nel periodo normanno-svevo. All’interno e’ possibile ammirare un bassorilievo in marmo raffigurante S. Giorgio che uccide il drago, e un dipinto su tavola di scuola toscana del 1500.
Chiesa dei Cappuccini - Loc. Calella
Il Convento fu eretto nel 1607 nella periferia del paese, ad opera di Maria Ravaschieri-Fieschi, feudataria di Belmonte e nel corso del XVIII sec. fu ampliato. Di particolare interesse il chiostro interno con pozzo centrale ed antiche meridiane sulle arcate laterali.
Chiesa dell'Immacolata - Loc. Centro
La Chiesa dell’ Immacolata, fu edificata nel 1622 per volere dei cittadini e dedicata all’ Immacolata, proclamata patrona e protettrice della terra di Belmonte.Il frontale è arricchito da un portale stile tardo-rinascimentale e da bugnature che arrivano alla stessa altezza dell’architrave. Sul tirreno cosentino è un raro esempio di Chiesa affrescata. Conserva affreschi di scuola napoletana del XVII e XVIII sec. Ai lati dell’ abside, gli affreschi sono più che altro dei disegni preparatori di affresco tracciato sull’intonaco di tonalità verde chiaro. All’ingresso troviamo le acquasantiere in marmo verde di Belmonte, lavorate da scalpellini locali, sottoforma di conchiglia. Lungo le pareti della navata si
notano i segni di antichi sedili lignei con schienali aderenti ad esse. La Chiesa è dotata di : un pulpito; una cappella laterale dedicata a S.Giovanni; un campanile; una sagrestia. Sull’altare maggiore è situata una tela del 1820 dell’Immacolata Concezione, in essa aveva sede la Confraternita dell’ Immacolata.